Area riservata

Registrazione
Password dimenticata?

Archivio notizie

Mercoledì 17 Gennaio 2018

Prospetto Informativo Disabili 2018

E' disponibile la procedura per l'inserimento del prospetto informativo disabili al 31/12/2017. I tracciati e le regole di compilazione sono invariati rispetto allo scorso anno.

Si ricorda che il Prospetto non deve essere inviato tutti gli anni ma solo qualora, rispetto all’ultimo invio, vi siano stati cambiamenti nella situazione occupazionale, tali da modificare l’obbligo o da incidere sul computo della quota di riserva. Il termine per l'invio è fissato al 31 gennaio 2018.

Dall'01 gennaio 2018 tutte le aziende pubbliche e private con una base di computo di almeno 15 dipendenti entrano nell'obbligo immediatamente e non a seguito di nuove assunzioni. Entro 60 giorni dell'insorgenza dell'obbligo il datore di lavoro è tenuto a intraprendere le procedure per la copertura della quota di riserva.

Per maggiori informazioni: Prospetto Informativo Disabili 2018

Giovedì 4 Gennaio 2018

Avviso - Tirocini 2018 Regione del Veneto

Importanti novità sulla disciplina dei tirocini sono state introdotte dalla Giunta regionale con la
DGR 1816 del 7 novembre 2017, in ottemperanza all’impegno assunto in sede di Conferenza Stato regioni e Province autonome con la sottoscrizione dell’accordo del 25 maggio 2017 “Linee guida in materia di tirocini”, in tema di limiti numerici, ripetibilità del tirocinio, orario minimo, tutorato, indennità di partecipazione e controlli e sanzioni.

A far data dall’01/01/2018 – I Centri per l’Impiego attiveranno esclusivamente le seguenti tipologie di tirocini:
- Tirocini di inserimento/reinserimento per disoccuparti, inoccupati, lavoratori occupati in sospensione, o con preavviso di licenziamento, o occupati part/time, disabili, lavoratori svantaggiati;
- Tirocini estivi per studenti frequentanti un regolare percorso di studi.

Modalità di attivazione:
1. azienda acquisisce lo status del tirocinante compilando il modulo
2. azienda compila la scheda azienda ospitante per stipula convenzione
3. azienda inserisce in CO Veneto il Progetto Formativo Individuale, utilizzando il nuovo format e le tabelle previste.

La modulistica è scaricabile seguendo il seguente link: download stage

Il Centro per l’Impiego, dopo aver effettuato le necessarie verifiche sui requisiti aziendali e del tirocinante, fisserà un appuntamento con i soggetti coinvolti per la sottoscrizione dello stesso.

Per ulteriori approfondimenti e per scaricare la documentazione:
http://www.regione.veneto.it/web/lavoro/tirocini

Mercoledì 20 Dicembre 2017

Chiusura CFP Chioggia e Marghera

Si informa che i CFP di Chioggia e Marghera, in occasione delle festività natalizie 2017/2018 sospenderanno l'attività a partire dal giorno 23 dicembre 2017 e fino al giorno 7 gennaio 2018. I centri riapriranno il giorno 8 gennaio 2018.

Lunedì 11 Dicembre 2017

Regione del Veneto - Assegno per il Lavoro riservato ai disoccupati over 35

Supportare i disoccupati over 35 nella ricerca di un nuovo lavoro attraverso servizi gratuiti di orientamento, formazione e inserimento lavorativo. Questo l’obiettivo dell’Assegno per il Lavoro, il nuovo strumento di finanziamento messo a disposizione dalla Regione del Veneto, con un investimento complessivo di 15 milioni di euro, per contrastare la disoccupazione di lunga durata.

L’Assegno per il Lavoro consiste in un bonus, fino a un valore massimo di 5.242 euro, che i cittadini potranno spendere presso i servizi per l’impiego accreditati in cambio di servizi personalizzati di assistenza alla ricollocazione, quali orientamento, counseling, formazione, rafforzamento delle competenze, supporto all’inserimento o reinserimento lavorativo tramite l’incrocio domanda-offerta di lavoro. Tutor qualificati, per la formazione dei quali è già stato avviato tramite Veneto Lavoro un ciclo di incontri formativi, aiuteranno il disoccupato a individuare le attività più adatte alle proprie esigenze.

L’Assegno per il Lavoro può essere richiesto da disoccupati di età superiore ai 35 anni, residenti o domiciliati in Veneto, che soddisfino almeno uno dei seguenti requisiti:
- essere disoccupati da almeno 6 mesi;
- non avere un impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi;
- età superiore a 50 anni;
- vivere da soli con una o più persone a carico;
- far parte di un nucelo familiare monoreddito con una o più persone a carico;
- appartenere a categorie svantaggiate;
- essere iscritti alle liste di collocamento mirato;
- non essere in possesso di un diploma di scuola media superiore o di una qualifica professionale.

Per richiedere l’Assegno è possibile recarsi presso il Centro per l’Impiego del proprio territorio o registrarsi al portale ClicLavoro Veneto e utilizzare il servizio Centro per l'Impiego Online alla voce "Domanda Assegno per il Lavoro", attraverso il quale è inoltre possibile indicare la propria preferenza in merito all'ente presso cui fruire dei servizi previsti.

In caso di candidatura online, l’interessato dovrà comunque recarsi al Centro per l’Impiego per perfezionare la propria richiesta, verificare la sussistenza dei requisiti e confermare o meno la preferenza espressa in fase di adesione al Programma.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la sezione di ClicLavoro Veneto dedicata all'Assegno per il lavoro o recarsi presso il Centro per l'Impiego del proprio territorio.

Fonte: Regione del Veneto

Mercoledì 29 Novembre 2017

Incentivi e contributi per l’adattamento posto di lavoro per assunzione lavoratori disabili nel 2017

A seguito della DGR n. 1788 del 07/11/2017 “Programma regionale degli interventi in tema di collocamento mirato 2017 – 2018. Utilizzo del Fondo regionale per l’occupazione dei disabili. Esercizio 2017 (art. 8 LR 16/2001)”, si comunica a tutti i datori di lavoro che hanno assunto lavoratori disabili nel corso del 2017, che per accedere all’erogazione di incentivi all’assunzione, e di contributi per l’adattamento del posto di lavoro attraverso il Fondo regionale per l’occupazione dei disabili, possono presentare la richiesta entro il 28/02/2018 come da Avviso Pubblico emanato con Decreto della Regione del Veneto n. 746 del 17/11/2017 avente ad oggetto. “Approvazione dell’avviso pubblico e del formulario per la presentazione delle domande di incentivo all’assunzione, e di contributo per l’adattamento del posto di lavoro, per assunzioni con contratto a tempo indeterminato di disabili nel corso del 2017 ai sensi della DGR n. 1788 del 07/11/2017”. Potrà presentare la domanda il datore di lavoro che non ha già fatto richiesta di agevolazione a far valere sul Fondo nazionale per il diritto al lavoro dei disabili riconosciuto dall’INPS, ai sensi dell’art. 10 D.lgs 151/2015.

Documentazione utile:
- DDR n. 746 del 17 novembre 2017 per contributi ai datori di lavoro che hanno assunto disabili a tempo indeterminato nel 2017
- DDR n. 746 del 17 novembre 2017 - Allegato A - Avviso
- DDR n. 746 del 17 novembre 2017 - Allegato B - Formulario di richiesta.

Pagina 1 di 35