Area riservata

Registrazione
Password dimenticata?

SPORTELLO OBBLIGO FORMATIVO

Relazione sulle attività del progetto “I.O. Informazione e Orientamento. Anni 2006/2007”

La presente relazione rappresenta un lavoro di rilettura finale di quanto realizzato attraverso il Progetto denominato: “I.O. Informazione e Orientamento. Anni 2006/2007”, realizzato nell’ambito della Direttiva Regionale per gli Interventi di Orientamento per l’anno 2006 (DGR 3197 del 25.10.2005).

     scarica il documento

I servizi offerti

-ORIENTAMENTO:
per quei ragazzi che stanno pensando di interrompere, o lo hanno già fatto, il percorso scolastico/formativo.
Per quei ragazzi che hanno bisogno di riflettere rispetto al percorso da intraprendere.

-RICERCA DEL LAVORO ED ACCOMPAGNAMENTO:
supportare i giovani che assolvono l’obbligo formativo nell’apprendistato, con azioni di affiancamento e tutoraggio periodico.

-TUTORAGGIO:
forniscono la presenza di un tutor, garantendo l’accompagnamento durante il percorso di formazione professionale intrapreso e intervenendo in caso di difficoltà.

-FORMAZIONE PERSONALIZZATA:
da intendersi come strumento attraverso cui progettare interventi ad hoc partendo dalle capacità, dagli interessi e dalle caratteristiche dei ragazzi, in particolar modo quando ci sono delle situazioni di disagio che rendono poco efficaci le proposte tradizionali offerte loro dalla scuola.

-TIROCINI ORIENTATIVI:
è prevista la possibilità di svolgere stages, offrendo ai ragazzi l’opportunità di mettersi alla prova, di verificare i propri interessi, le proprie capacità in un contesto lavorativo.
L’accompagnamento facilita ai ragazzi l’accesso alle opportunità di tirocinio e offre un supporto nell’elaborazione delle esperienze.

A chi si rivolge lo sportello

- ragazzi che si trovano in difficoltà rispetto al loro percorso scolastico e pensano di abbandonare o di cambiare scuola,
- ragazzi che intendono frequentare un corso di formazione professionale o avviarsi al mondo del lavoro;
- famiglie che hanno bisogno di informazioni o che hanno ragazzi in difficoltà rispetto alla conclusione del percorso formativo intrapreso.

Come usufruire del servizio

Si consiglia di concordare un appuntamento tramite telefono con gli operatori.

Normativa di riferimento

E' disponibile il compendio sulla regolamentazione dell’obbligo di istruzione/diritto-dovere, realizzato dall'ISFOL nel mese di gennaio 2008.

     scarica il documento

Contatti

Per conoscere i riferimenti dello Sportello, vai alla sezione contatti e orari