Area riservata

Registrazione
Password dimenticata?

La rete EURES - Città metropolitana di Venezia


EURES Servizi Europei per l’Impiego - Città metropolitana di Venezia

- Dal 1993 EURES (EURopean Employment Services - Servizi europei per l’impiego) è il network, coordinato dalla Commissione Europea, formato dai servizi pubblici per l’impiego, a cui partecipano anche i sindacati e le organizzazioni dei datori di lavoro. Avvalendosi di circa 850 Consulenti (EURES Advisers), la rete coinvolge lavoratori ed imprese di 32 Paesi dello Spazio Economico Europeo (SEE);
- Il servizio è TOTALMENTE GRATUITO

Seguici su Facebook e Twitter

- Eures Venezia - Facebook
- Eures Venezia - Twitter

Link EURES

- La Rete EURES Italia è presente su tutto il territorio nazionale presso i servizi per l’impiego e gli uffici del lavoro delle regioni: un network guidato dal Coordinamento Nazionale, istituito presso il Ministero del Lavoro.

- Il Portale EURES è il modo semplice per trovare informazioni sulle offerte di lavoro e di studio in Europa. Offerte d’impiego aggiornate in tempo reale in 32 paesi europei, CV dei candidati interessati, informazioni necessarie per vivere e lavorare all’estero.

Cosa può fare EURES per la tua azienda?

La Rete EURES è un servizio totalmente gratuito, che fornisce ai datori di lavoro, in particolare alle piccole e medie imprese, un servizio di consulenza personalizzata, per conoscere le modalità di ricerca e assunzione di personale nell’ambito dello Spazio economico europeo (SEE).

Cosa può fare EURES per chi cerca lavoro?

- favorire lo scambio interregionale e transfrontaliero di offerte e domande di lavoro;
- fornire informazioni sulle condizioni di vita e di lavoro e sulle questioni burocratiche e previdenzali connesse alla mobilità tra paesi europei;

CONTATTI:
EURES Adviser (Consulente EURES) - Città Metropolitana di Venezia
dott.ssa Roberta Scarpa

eures@cittametropolitana.ve.it
telefono 0412501377
via skype roberta.scarpa.eures.venezia(invia mail per richiesta)
via Linkedin
Servizi per l'Impiego
Via Sansovino, 3/5
Mestre Venezia

Contatta il tuo Centro per l'Impiego per ulteriori informazioni.

Your First EURES Job 4.0

Con il supporto dell’Unione Europea, Programma “EaSi 2014-2020”

Your First EURES Job 4.0

Your first EURES job è un Programma dell’Unione Europea per la mobilità del lavoro nato per aiutare i giovani cittadini europei a trovare un’occupazione (lavoro, apprendistato o tirocinio) in altri Stati membri, Norvegia o Irlanda. L’iniziativa aiuta anche i datori di lavoro, in particolare le piccole e medie imprese (PMI), a reperire la forza lavoro di cui hanno bisogno per le loro posizioni vacanti di difficile reperimento.
Your first EURES job sta sperimentando un nuovo modo di erogare servizi personalizzati a sostegno della mobilità lavorativa a giovani e datori di lavoro attraverso una piattaforma online innovativa: EUJOB4EU - http://www.yourfirsteuresjob.eu/ .
Il Servizio EURES, grazie a Your first EURES job mette a disposizione, infatti, servizi d’informazione e consulenza sui mercati del lavoro europei e fornisce assistenza a partire dalla fase di ricerca, di lavoro o di lavoratori, fino al momento dell’assunzione, prevedendo anche dei finanziamenti.
L'iniziativa, co-finanziata dal Programma “EaSi 2014-2020” dell’Unione Europea, vede la collaborazione di 9 ministeri del Lavoro dell’UE (Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Portogallo, Spagna), insieme con la Città Metropolitana di Roma Capitale e una vasta rete di partner associati, tra cui la Città Metropolitana di Venezia.

Chi sono i soggetti beneficiari del programma?
• Giovani di età compresa tra i 18 ei 35 anni, cittadini dei 28 Stati dell’Unione Europea + Norvegia e Islanda, che vivono in qualsiasi dei 28 Paese dell’UE + Norvegia o Islanda.
• Datori di lavoro con sede legale in uno dei 28 Paesi dell’UE + Norvegia o Islanda che offrano contratti della durata di almeno 6 mesi, nel rispetto del diritto nazionale del lavoro in termini di condizioni e di retribuzione.

Che cosa offre?
Ai giovani l’iniziativa può offrire un contributo finanziario per coprire parte delle spese sostenute per partecipare a un colloquio di lavoro o per stabilirsi in un altro Paese al fine di iniziare un lavoro, un tirocinio o un apprendistato. Altri contributi riguardano la formazione linguistica e il riconoscimento delle qualifiche.
È previsto anche un sostegno finanziario per le PMI (aziende con fino a 250 lavoratori) che organizzino programmi di inserimento per i neo-assunti lavoratori, tirocinanti e apprendisti.
La descrizione di tutti i servizi offerti dall’iniziativa è disponibile nella guida per i candidati e datori di lavoro.

Come si può partecipare?
Per partecipare a “Il tuo primo lavoro EURES” è necessario semplicemente registrarsi sulla piattaforma EUJOB4EU su http://www.yourfirsteuresjob.eu/en/home.
Se sei un datore di lavoro sarai contattato dal nostro personale che ti supporterà nella definizione delle vacancies e ti offrirà servizi di reclutamento e di selezione del personale.
Se sei un giovane in cerca di lavoro, sarai contattato quando avremo un’offerta di lavoro, di tirocinio o di apprendistato corrispondente al tuo profilo.

Contatti:
Consulente EURES Città Metropolitana di Venezia
dott.ssa Roberta Scarpa
eures@cittametropolitana.ve.it
Dal lunedì al giovedì 08.30/12.30 (inviare mail per appuntamento)

Scarica la Guida a YfEj 2015

     Guida YfEj 2015